lunedì, ottobre 23, 2006


CRAPAPELATA

Crapa Pelada la fà i turtei,
ghe ne dà minga ai sò fradei.
I sò fradei fan la fritada.
ghe ne dan minga a Crapa Pelada

Me la cantava la mia nonna.
E mi faceva una tristezza pazzesca il pensiero di 'sto povero bambino pelato, Crapapelata appunto, che non andava d'accordo coi fratelli. tutto solo soletto a mangiarsi i suoi tortelli.....

c'erano un sacco di altri aneddoti legati alla nonna che mettevano i brividi: "la donna ca vegn a pe'", "il bambino nel pozzo" e la "gamba rossa". Servivano fondamentalmente a metterci paura e tenerci lontani dai pericoli.

La donna ca vegn a pe' (la donna che viene a piedi) arrivava dalla strada, dalla quale bisognava stre lontani (arriva la donna ca vegn a pe' ci veniva detto con gli occhi sgranati, e faceva paura davvero. in quel momento la buonissima e dolcissima nonna si trasformava nel Megaborg)

la gamba rossa sbucava fuori dalla stufa

il bambino nel pozzo stava, appunto nel pozzo. La mia nonna ha anticipato di trent'anni The Ring

2 Comments:

At 3:06 PM, Blogger Adso da Melk said...

ma scusa.. io non ho mai pensato che crapa pelada fosse un banmbino

ma un omone, che fa i tortelli, e non li da ai fratelli..

 
At 3:12 PM, Blogger Wolfruhe said...

strane queste filastrocche :D

anche qui giù ce ne sono un po'...

 

Posta un commento

<< Home